CHI SIAMO - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - footgolf berico euganeo

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO

CHI SIAMO
FootGolf Berico-Euganeo?
Il Footgolf Berico-Euganeo nasce dall'intuizione di Gilberto Marcante, Gianluca Crivellaro e Marco Guidolin che, dopo aver sentito parlare dello sport ed aver contattato il presidente della AIFG Leonardo Decaria, ed incontrato il consigliere Nazionale Jacopo Marcello decidono di partecipare al loro primo torneo a San Miniato il 27 luglio 2014. Dopo la bellissima esperienza, il gruppo ha fatto conoscere questo gioco ad altri ragazzi della zona e buona parte di essi ha partecipato al torneo di Caorle del 13/14 settembre valevole per il titolo regionale Veneto. Così è nato il Footgolf Berico-Euganeo.
Il nostro obiettivo è quello di diffondere il FootGolf nella nostra zona cercando di avvicinare più persone possibili a questo fantastico mondo.
Ragazzi, ragazze, uomini donne e bambini... il FootGolf è per tutti. Ti permette di divertirti a contatto con la natura e soprattutto di conoscere tanta gente nuova perchè il FootGolf è prima di tutto AMICIZIA .

Cos'è il FootGolf ?
Il Footgolf è uno sport di precisione dove i giocatori cercano di mandare un pallone da calcio in una buca nel minor numero di colpi possibili. Il nome è un misto tra "football" e "golf".
È comunque un po' più vicino al golf.
Si gioca su 9 o 18 buche, vince chi completa il percorso con il minori numero di colpi effettuati.
Regole:
Molte delle regole del FootGolf corrispondono alle regole del golf, anche il Footgolf si gioca su un campo da golf. Il primo tiro viene effettuato dal tee e, per raggiungere la buca, devono essere superati vari ostacoli come bunkers, alberi o acqua (laghetti o ruscelli). Ciò vuol dire che avere un tiro potente è utile, ma non decisivo. Come nel golf, la lettura del campo, l'approccio al green e un putt accurato sono molto più importanti.

Storia:
Le origini del footgolf non sono chiare, infatti posso essere attribuite a numerose nazioni allo stesso tempo. La conversione ad uno sport vero e proprio è avvenuta comunque in Olanda, dove le regole sono state standardizzate e il gioco ha avuto una pubblicità a livello internazionale. Le associazioni create nelle varie nazioni del mondo stanno ora collaborando per lo sviluppo di questo gioco.

Il 4 Giugno 2012 è stata istituita la FIFG - Federazione Internazionale di FootGolf.
La FIFG conta 17 membri ufficiali, ma si sta rapidamente espandendo. La federazione è in contatto con altre 10 nuove nazioni interessate.
Nel 2013 è stato eletto il nuovo consiglio. Il presidente è Maurits van Tubergen Lotgering (Olanda), mentre i due vicepresidenti sono Laura Balestrini (USA) and Gabor Gelencser (Ungheria).

DOVE SIAMO?
Olanda FootGolf Holland
Argentina Asociación Argentina de Footgolf
USA American FootGolf League
Inghilterra UK FootGolf Association
Ungheria Footgolf Hungary - First Hungarian Footgolf Association
Norvegia Norway FootGolf Association
Panama Panama FootGolf Association
Porto Rico Puerto Rico FootGolf Association
Portogallo Associação Desportiva Portuguesa de FootGolf
Messico Federacion Mexicana de FootGolf
Italia Associazione Italiana FootGolf - http://www.footgolf.it/
Cile Asociación Chilena de FootGolf
Australia FootGolf Australia Incorporated
Sudafrica South African FootGolf Association
Francia Association Française de FootGolf

Coppa del Mondo
La prima Coppa del Mondo si è disputata a Budapest, Ungheria. Nel giugno del 2012, giocatori provenienti da otto nazioni (Ungheria, Argentina, Belgio, Grecia, Olanda, Italia, Messico e USA) si sono ritrovati nella capitale ungherese. Il campionato è stato disputato sul Kisoroszi Golf Course. Circa 80 giocatori hanno disputato 18 buche il primo giorno e altre 18 il secondo. Al termine dei due round, Béla Lengyel è stato proclamato il primo campione del mondo nella storia del Footgolf, davanti a Peter Nemeth (secondo) and Csaba Feher (terzo) e Alberto Maggi (quarto)

Curiosità:
Numerosi calciatori professionisti (o ex professionisti) si sono divertiti provando a giocare questo nuovo sport. Tra questi ci sono Frank de Boer, Ruud Gullit, Roy Makaay, Jose Luis Chilavert, Juan Sebastian Veron e Christian Karembeu.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu